Cultura Pucara - Pukara*Pucarà*Puno*Perù*Visita al Sitio Arqueologico
La cultura Pucara è la madre di tutte le culture sviluppatosi sull'altipiano che circonda il lago Titicaca, ad un altezza che varia tra i 3800 ed i 4000 metri sul livello del mare. I riscontri archeologici hanno finora datato l'inizio di questa importante cultura andina, tra il 500 ed il 200 avanti Cristo. Reperti risalenti a questa cultura sono stati recuperati in un area che va da Cusco al nord, a Tiwanaku all'est e persino lungo le coste dell'oceano Pacifico, tra Arica ed Iquique in Cile, a sud. L'importante area archeologica della cultura Pucara si trova nei pressi del villaggio di Pucarà, nel Dipartimento di Puno in Perù, compresa tra i centri abitati di Juliaca, Lampa ed Ayaviri. In questa foto scattata da Giovanni Pais Becher il 13 febbraio 2011, vediamo le terrazze (aldeas), sopra le quali si ergevano alcune piramidi che coprivano il tempio di Calassaya, ed anche l'area cerimoniale dove sono visibili tuttora, alcune Croci Andine.
Con l'amica Sandra, nata e cresciuta a Pucarà, tra queste incredibili vestigia della cultura Pucara. Sandra studia turismo a Puno. Foto di Rina Quispe. 13 febbraio 2011.
I ruderi del tempio di Calassaya, dove secondo gli studiosi, si ergeva una piramide lunga 300, larga 150 ed alta 30 metri. Nel 1767 i missionari Gesuiti sottrassero molte pietre del tempio di Kalassaya per costruire la chiesa di Santiago di Pupuya. Foto di Giovanni Pais Becher, 13 febbraio 2011.
L'area cerimoniale, dove secondo le ricerche, al centro venivano compiuti dei sacrifici umani, in particolare venivano offerte alle Divinità della cultura Pucara, delle ragazze vergini. Foto di Giovanni Pais Becher. 13 febbraio 2011.
Pucarà, 13 de febrero 2011. L'amiga Sandra nos comenta el sitio cerimonial donde el dia 28 de junio, dia del solstizio de invierno, los rajos del sol endoran la Cruz Andina que queda a sus espaldas. Foto de Giovanni Pais Becher.
L'amica Sandra ci illustra il centro cerimoniale ed in particolare la Croce Andina che sta alle sue spalle, dove il 28 giugno di ogni anno, il sole converge i suoi raggi proprio in quel punto.
Dal
Tempio di Kalassaya verso le terrazze che anticamente venivano poste a
semina intensiva. Sullo sfondo il centro abitato di Pucarà, dove si può
visitare il Museo Archeologico. Foto di Giovanni Pais Becher
Video sobre la Cultura Pucara, filmado en Pucarà por Giovanni Pais Becher y bajado en el proprio canal de you tube: http://www.youtube.com/indigeno9
Le care amiche Sandra e Rina che mi hanno accompagnato in questo tour archeologico. Foto di Giovanni Pais Becher. 13 febbraio 2011.