Le Culture sorte nel periodo dell'Horizonte Medio in Perù, si identificarono per l'edificazione di grandi centri cerimoniali, dove la casta dei sacerdoti, esercitava il suo potere controllando gli Oracoli.
La Montagna Sacra alle Culture Tiwanaku e Wari*Huari. Anticamente "Cerro Moqqo", denominata dai conquistatori spagnoli *Cerro Baul*
Foto di Giovanni Pais Becher 24 gennaio 2010.
En el Museo Contisuyo de Moquegua, uno de los Museos del Sur del Perù que merecen de ser visitados, se pueden mirar varios repertos arqueologicos encuentrados en el Sitio del Cerro Baul (Moqqo). Entre ellos un tambour que presenta en la parte inferior este dibujo. Foto de Giovanni Pais Becher, 04 marzo 2011.
En el Museo Contisuyo de Moquegua, uno de los Museos del Sur del Perù
que merecen de ser visitados, se pueden mirar varios repertos
arqueologicos encuentrados en el Sitio del Cerro Baul (Moqqo). Entre
ellos un increible tambour. Foto de
Giovanni Pais Becher, 04 marzo 2011.
Nel 500 d.C., si verificarono cambiamenti climatici di grande rilievo, con piogge torrenziali ed inondazioni, a cui fece seguito un perido durato quasi trent'anni di grande siccità, durante i quali le popolazioni cominciarono a diffidare dei sacerdoti e degli sciamani, che non erano in grado di capovolgere gli eventi, nonostante le numerose offerte di sacrifici umani, per placare l'ira degli Apus.
Foto del villaggio di Jakango nel sud del Perù. Scattata il 24 gennaio 2010 da Giovanni Pais Becher*Gianni*, dalla vetta del Cerro Moqqo, ora Cerro Baul, montagna imponente, situata nella Regione di Moquegua, nel Sud del Perù.
Parte de los repertos arqueologicos encuentrados en el Sitio del Cerro Baul (Moqqo) conservados en el Museo Contisuyo de Moquegua. Entre esos, en bajo al centro, fragmentos de incensarios de la Cultura Tiwanaku. 04 marzo 2011, foto de Giovanni Pais Becher*Gianni*
Ben presto le popolazioni affamate ed assettate da una così lunga carestia si ribellarono, abbandonando le città di Cahuachi e Maranga, provocando la fine delle Culture di Nazca e Lima. Durante l'epoca che va dal 500 al 1000 d.C., dalla fusione delle Culture preesistenti, Nazca, Thiwanaku e Huarpa, si forma ed impera una nuova potente Cultura: la Wari o Huari. Una Cultura che si svilupperà in forma di stato centralizzato, con la costruzione di grandi città dove gli spazi adibiti ai culti religiosi erano predominanti.
Gli Wari*Huari, attinsero alla cultura Tiwanaku oltre che, per la venerazione a Wiracocha, anche il culto delle sepolture dei defunti e la tecnologia di fusione dei metalli. Dalla Cultura Nazca ereditarono la brillantezza delle ceramiche. L'Oracolo più importante fu Pachacamac.
Parete nord del Cerro Baul, la Montagna Sacra alle culture Tiwanaku e Wari*Huari.
Foto scattata da Giovanni Pais Becher*Gianni*il 24 gennaio 2010.
La capitale dell'Impero, la città di Wari*Huari, fu edificata a 25 chilometri a nord est di Ayachucho, nelle Ande Centrali, a 3000 metri di altitudine sopra il livello del mare. La città organizzata non solo per ospitare più gente, ma con lo scopo di organizzare meglio il lavoro ed il controllo dei sottomessi. Un centro di controllo amministrativo - politico, religioso e militare, in grado di controllare anche tutto il territorio regionale circostante e le altre città fondate in vari luoghi strategici dell’Impero. La città divenne un centro di servizi e di immagazzinamento delle risorse eccedenti.
La Montagna Sacra alle Culture Tiwanaku e Wari*Huari. Anticamente "Cerro Moqqo", denominata dai conquistatori spagnoli Cerro Baul*Foto di Giovanni Pais Becher*Gianni*
Video filmado el 26 de enero del 2011, por Giovanni Pais Becher*Gianni*, subiendo el Cerro Mejia, que se encuentra en frente al Cerro Moqqo (Baul).
Sulle Ande, la Cultura Wari*Huari, si espanse fino a Cajamarca nel nord ed Arequipa, Sicuani e Torata nel sud. Per la costa, arrivò fino a Lambayeque nel nord Ocoña y Sihuas ad Arequipa e Tacna ed Arica nel sud.
Judith Chura Chura subiendo el Cerro Moqqo (Baul)*Foto de Giovanni Pais Becher*Gianni*24 de enero 2010.
Per controllare i vari centri amministrativi, si rese necessaria una rete viaria che anticipò ed in gran parte fu riutilizzata dall’Impero degli Incas. Il famoso Camino degli Inca era già stato tracciato dalle culture Wari*Huari e Tiwanaku per lunghi tratti.
Sulla cima del Cerro Moqqo, denominato dai conquistatori spagnoli "Cerro Baul", si incontrano i ruderi di un antica città eretta dagli Wari*Huari*con tracce della cultura Tiwanaku.
Foto di Giovanni Pais Becher*Gianni*24 gennaio 2010.
A Conchopata, altra città importante di questa cultura, vennero alla luce grandi urne e ceramiche che sia nell'iconografia sia nella forma, erano simili a quelle utilizzate dalla cultura Tiwanaku. Anche per questi ritrovamenti, ed essendo che molti siti di questa cultura sono stati finora investigati solo superficialmente, pensiamo che il futuro ci riserverà ancora molte sorprese, soprattutto per quanto riguarda lo stretto collegamento con la cultura Tiwanaku. Si può comunque affermare che le due Culture fondarono il primo grande Impero Andino, e che gli Incas seguirono le loro orme.
Judith, una ragazza di origine Aymara, nata sulle rive del lago Titicaca, rimane bocca aperta vedendo la quantità di ceramiche ed i ruderi che s'incontrano sulla cima del Cerro Baul.
Foto di Giovanni Pais Becher*Gianni*24 gennaio 2010.
Oltre ad essere dei veri artisti nella creazione di ceramiche, furono anche abili tessitori:i loro tappeti sono considerati tuttora tra i più raffinati del mondo, sia per la sapiente arte di affiancare i colori, sia per le immagini che venivano riportate al loro interno. Per tesserli utilizzavano la lana di vicuña ed il cotone.
Gli Wari*Huari, utilizzarono tutto quanto possibile per trasmettere alle popolazioni sottomesse il loro credo religioso. Nei tappeti si incontra spesso iconografia religiosa predominante, che raggiungeva facilmente anche i villaggi più lontani dell’Impero, essendo facilmente trasportabili.
L'economia Wari*Huari era basata essenzialmente sull'allevamento del bestiame e sull'agricoltura.
Los videos de la subida a la Montaña Sagrada de los Wari*Huari, que conocemos como Cerro Baul en:
I video della salita alla Montagna Sacra alle Culture Tiwanaku e Wari*Huari, nel sito: